Sostegno ad Africa Mission Coop.ne e Sviluppo ONG Onlus

Sogno di Bambino Onlus ha sostenuto la realizzazione di un pozzo di acqua potabile a servizio di una scuola nella regione del Karamoja in Uganda.

La scarsità di acqua salubre, che contraddistingue questa regione, tra le più povere e meno sviluppate di tutto il Continente Africano, è causa di malattie fra i bambini. Per reperire l’acqua, le donne dei villaggi sono costrette a percorrere quotidianamente anche decine di chilometri.

Il progetto si avvale della presenza, sul territorio, di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo ONG Onlus, attiva da 50 anni in Uganda.

Con questa finalità, Sogno di Bambino Onlus ha organizzato l’evento “Una sorgente per la vita”, svoltosi il 21 novembre 2022 al Teatro Ghione di Roma.

L’obiettivo dei 10.000 euro necessari alla perforazione del pozzo è stato raggiunto e le ricerche hanno consentito di trovare l’acqua pulita a 72 metri di profondità. Il pozzo è stato realizzato e serve ora la scuola di Ariamaokot frequentata da 239 bimbi della nursery e da 445 bambini della primaria, per un totale di 684 alunni. In totale, il pozzo porta l’acqua pulita a una comunità di 950 persone, tra alunni della scuola e il villaggio circostante.

Oggi queste 950 persone hanno a disposizione acqua pulita e non devono percorrere diversi km sotto il sole per ottenerla

31/03/2024

Attorno al pozzo donato da Sogno di Bambino Onlus ferve la vita degli studenti della Ariamaokot School, I lori sorrisi e i loro canti sono un bellissimo messaggio di speranza in questa Pasqua !